An Unbiased View of omicidio volontario pena
An Unbiased View of omicidio volontario pena
Blog Article
Insomma: come suggerisce la stessa denominazione, l’avviso è posto a garanzia dei diritti dell’indagato, il quale non verrà colto di sorpresa nel caso di successivi atti investigativi della Procura della Repubblica.
Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.
L’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è l’atto con cui si comunica ad una persona che è sottoposta a indagini preliminari.
Il sequestro preventivo viene disposto dal giudice con decreto motivato, su richiesta del pubblico ministero, quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero possa agevolare la commissione di altri reati.
l’informazione dell’obbligatorietà di farsi assistere da un difensore: nel procedimento penale avrai obbligatoriamente bisogno di un difensore;
la provvisoria imputazione a carico dell’indagato. Si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto con cui si comunica formalmente al destinatario che sono in corso delle indagini sul suo conto.
Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.
Con il ricorso non sono sospesi gli effetti del provvedimento impugnato a norma del quarto comma dell’articolo 325 del codice di procedura penale.
Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento per aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.
L’art. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto per impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.
Al riguardo va tenuto presente che i owing presupposti essenziali del sequestro preventivo – e la cui esistenza nel caso concreto va riportata nella motivazione del decreto – sono:
quella con cui il giudice delle indagini preliminari come to a decision sulla richiesta di convalida da parte del pubblico ministero motivi per denunciare una persona o della polizia giudiziaria che ha adottato il provvedimento di sequestro di propria iniziativa.
Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Report this page